Donne che credono e agiscono!

CHE COSA É LA RIUNIONE DELLE SORELLE?

Un incontro che si svolge una volta al mese dedicato a tutte le donne. Qui possiamo conoscerci meglio, confrontarci, incoraggiarci, aprirci e pregare insieme.

 

Sai che la Bibbia racconta della vita di molte donne?? Sì hai letto bene, DONNE!

Attraverso la lettura e lo studio della Bibbia, con un occhio particolare ai personaggi femminili ci caliamo nel contesto e cogliendo tramite anche fragilità ed errori, non nascosti ma raccontati, insegnamenti che possono ancora darci sapienza e guida per vivere come donne cristiane che piacciono a Dio. Insieme ci rendiamo conto, che anche se con vissuti ed età diverse, in realtà non siamo molto distanti l’una dall’altra; ancor più importante l’esperienza di una è di aiuto all’altra.

 

Sappi che il Dio delle donne della Bibbia, è lo stesso che oggi dice a te:

Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il SIGNORE, il tuo Dio
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo…

 

In cambio Dio ti chiede solo una cosa, il tuo amore!

Così dice il SIGNORE:
“Io mi ricordo dell’affetto che avevi per me quando eri giovane, del tuo amore da fidanzata,
quando mi seguivi nel deserto, in una terra non seminata.”

foro sorelle

ACQUE PROFONDE O ACQUE LIMPIDE ?

Quest’anno abbiamo analizzato come i nostri desideri e progetti possono, a volte, rivelarsi pericolosi, bui, ricchi di insidie, sconosciuti anche a noi stesse in cui, come le acque profonde del mare, non si riesce a distinguere nulla e non si sa ciò che potrebbe emergere all’improvviso dal fondale.

A volte anche desideri leciti, giusti, nobili possono essere sospinti da sentimenti sbagliati e pericolosi. Dio paragona tutto ciò ad acque profonde…il versetto continua dicendo però, che l’uomo intelligente (biblicamente inteso come colui/colei che teme Dio), e saggio saprà attingere tra tutti questi progetti, scegliendo quelli che sono generati da sentimenti giusti e sinceri.

Attraverso alcuni esempi di donne della Bibbia abbiamo tratto insegnamenti pratici per le nostre vite. Analizzando le storie di esempi positivi (come quello di Loide la cui fede sincera ha influenzato le scelte del figlio, Timoteo, che in seguito diventò un predicatore) e negativi (come quello di Rebecca che, nonostante avesse un desiderio nobile per il figlio, ovvero ricevere una benedizione particolare dal padre, ha usato mezzi sbagliati, servendosi dell’inganno per riuscire nel suo intento).

Abbiamo riconosciuto che è facile cadere in simili errori, rendendo il nostro cuore simili ad acque non trasparenti, che possono nascondere sentimenti sbagliati. Come donne credenti desideriamo che il nostro cuore sia trasparente, chiaro, umile come acque calme. Rischiarate dall’alba di una mattina d’estate.

Anno 2023/2024

SOLO TU PUOI…..RICUCIRE !

Come donne, sorelle, mogli e madri…solo noi possiamo ricucire. Cosa si deve ricucire? Ciò che è strappato, oppure usurato col tempo, o diverso ancora qualcosa che si è scucito a forza del molto utilizzo.

 

Un giorno Gesù camminando in riva al mare vide e chiamò a seguirlo due fratelli che stavano rammendando le reti che usavano quotidianamente per pescare, azione importante altrimenti non sarebbero state più adatte alla pesca.

 

Durante la nostra vita, si possono verificare degli strappi.. nel nostro cuore o in quello degli altri, strappi dentro noi stesse o intorno a noi, rotture causate dalla stanchezza accumulata dal nostro carattere, dal modo di vedere o fare, oppure dalle decisioni che prendiamo quotidianamente.

Solo tu puoi essere una abile sarta e ricucire gli strappi visibili e invisibili; ma devi volerlo!!

Molti sono gli spessore, i colori dei fili esistenti, prendi in mano il filo giusto per le diverse situazioni strappate davanti a te.

Ricuci con l’aiuto, la saggezza, la dolcezza ed il coraggio che Gesù il tuo amico ti può donare, gli strappi con te stessa, con Dio stesso, con la famiglia, con la chiesa.

Anno 2022/2023

DISARMARSI PER DISARMARE !

Spesso cerchiamo di trovare pace o mettere fine ad una situazione difficile, lo facciamo a modo nostro usando la nostra intelligenza, la parola, oppure il silenzio o l’indifferenza. Tutte queste sono ARMI che abbiamo a nostra disposizione.

Che cos’è un arma? Arma è tutto ciò che è fabbricato dall’uomo, un materiale o atto utilizzato per la difesa o offesa in una guerra verso qualcuno. Hai mai impiegato qualcuna di queste armi? Spesso il nostro modo di gestire le situazioni invece di migliorare le peggiora.

 

Abigail ci ha insegnato come disarmandosi ha disarmato un guerriero, il re Davide, senza armi. Deponendo le sue, ha tolto le armi ad un uomo infuriato, affamato di vendetta e stanco…

Davanti alle situazioni che ci portano ad armarci, ricordiamoci il consiglio saggio e buono della Parola di Dio: La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l’ira.